CHI SONO

1499720_692971784060147_304128117_n


(ph: F.Ficara)

Architetto, ricercatrice universitaria, svolgo attività di didattica e di ricerca all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e a Valle Giulia, Università la Sapienza di Roma.

Sono specializzata in progettazione sostenibile con studi svolti in Italia ed all’Estero (Francia, Olanda, Germania). Molto tempo lo dedico ad attività di consulenza per associazioni, società, enti ed amministrazioni locali sui temi della sostenibilità del territorio, delle politiche urbane integrate di coesione sociale ed ambientale. Sono spesso impegnata in attività di visiting e chiamata a tenere relazioni a convegni e seminari e ho al mio attivo la realizzazione di vari prodotti editoriali: testi, dossier, manuali.

Ho vissuto per oltre 20 anni l’attivismo associativo per l’ambiente e nello scautismo. Sono entrata nel Partito Democratico con la sua fondazione, sono stata la prima segreteria cittadina di Reggio Calabria, la mia città, incarico da cui  mi sono dimessa nell’aprile 2010. Ho preso parte alle politiche 2013 alla Camera dei Deputati, quale candidata in 11° postazione nella lista per la Regione Calabria. il 22 aprile del 2014 ho formalizzato la mia cancellazione dal Partito Democratico come tesserata nel circolo del centro storico della città di Reggio Calabria.

Mi appassiona l’idea di una politica utile e generosa per le regioni del Meridione.Sono un’europeista convinta, vorrei gli Stati Uniti di Europa, dei popoli e della cultura, dei progetti erasmus e della cooperazione e coesione sociale; ciò che la BCE ci ha fatto dimenticare.

Sono socia fondatrice ed onoraria del Laboratorio Pensando Meridiano e sono membro invitato della Fondazione IMES, Istituto meridionale di studi storici e scienze sociali, mi interessano le politiche di coesione sociale, la difesa dei diritti civili e di cittadinanza, la cultura urbana e dello sviluppo sostenibile.

Sono la quarta di cinque figlie, le mie sorelle sono M.Rosaria (professoressa); Alessandra (avvocato), Cinzia (commercialista), Deborah (amministrativa). Con loro ho imparato la forza, il coraggio e la condivisione di ogni progetto mostrato con grandezza da una splendida e coraggiosa donna: mia madre, insegnante come sua madre e suo padre e le sue sorelle. Mia nonna ha insegnato fino all’età di 75 anni, era Dantista, mio nonno era professore, giornalista, poeta e sapeva fare le case vere tutte in legno. Mio padre, professore, un uomo bizzarro, assai simpatico ai più.

Amo il Sud, la mia terra, la Calabria, le Calabrie e desidero che siano i giovani a riscattarla, quelli con cui immagino scenari sostenibili e per cui amo il mio lavoro. Per Reggio Calabria ho una grande ambizione quella di una “Città (in) Differente”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...